Trattamento delle FE Metodo Benso
Il Trattamento del Metodo Benso si definisce un trattamento cognitivo “Integrato” perché mira a potenziare le componenti attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione) che risulteranno deboli dalla valutazione.
Tale protocollo si fonda sulla teoria basata sul concetto di modularizzazione (Karmiloff Smith,1990) e sul concetto di gerarchizzazione dei moduli introdotto da Moscovitch e Umiltà (1990).
Il modello Benso (2007) inoltre sostiene che tutti i tipi di apprendimento di minima complessità hanno bisogno di risorse attentive per realizzarsi; per cui un intervento abilitativo non può occuparsi soltanto del modulo specifico deteriorato, ma deve estendersi anche alle componenti attentive a esso dedicate oltre che al Sistema Attentivo-Esecutivo. Tale lavoro, rigorosamente individuale, va tarato su ogni soggetto in modo che il sistema cognitivo sia stimolato al massimo livello sopportabile di complessità.
Contattaci per informazioni
Aree terapeutiche
Contattaci per informazioni
Contatti
Un' équipe specializzata e multidisciplinare a tua disposizione
Piazza Scuole Pie 7, Frascati (RM)
Viale dei Consoli 114, Roma (RM)
+39 392 292 4741
+39 349 252 5466
+39 346 032 1456
info@studiolegame.com