Trattamento della disprassia evolutiva
La disprassia è un’alterazione dello sviluppo degli apprendimenti gestuali. Se questa serie di movimenti non si verifica in maniera sincronica e/o si verifica in maniera deficitaria e inefficace, in bambini che non presentano deficit mentali e/o turbe psichiche e disturbi neuromotori, neurosensoriali, neuromuscolari si parla di Disprassia Evolutiva.
Per la diagnosi di disprassia, classificata come disturbo evolutivo della coordinazione motoria (DCD) sono necessari tre criteri:
- presenza di una marcata difficoltà o di un ritardo nello sviluppo della coordinazione motoria
- difficoltà di coordinazione non dovute a condizioni patologiche mediche
- difficoltà che interferiscono con l’apprendimento scolastico e con le attività della vita quotidiana.
Questo disturbo può manifestarsi tramite un ritardo nel raggiungimento delle tappe di sviluppo motorio (passaggi posturali, gattonamento, deambulazione), goffaggine nei movimenti, scarse capacità sportive o disgrafia. Sono quindi le difficoltà che il bambino incontra nelle attività che richiedono coordinazione motoria, e non il quoziente intellettivo, a permettere di porre tale diagnosi.
La conseguenza è che in un bambino disprassico l’attività motoria, anche se eseguita con rapidità e in modo apparentemente abile, può essere del tutto inefficace e scorretta, nonostante siano integre le funzioni volitive, la forza muscolare, la coordinazione e la disposizione a collaborare.
All’interno dello studio numerose terapiste hanno seguito corsi di perfezionamento con la Dott.ssa L. Sabbadini esperta di questo disturbo e fondatrice dell’AIDEE (associazione italiana disprassia età evolutiva) di cui molte colleghe delle equipe sono socie.
Contattaci per informazioni
Aree terapeutiche
Contattaci per informazioni
Contatti
Un' équipe specializzata e multidisciplinare a tua disposizione
Piazza Scuole Pie 7, Frascati (RM)
Viale dei Consoli 114, Roma (RM)
+39 392 292 4741
+39 349 252 5466
+39 346 032 1456
info@studiolegame.com